Vai al contenuto

Risentiamoci a Settembre

E’ il tormentone estivo degli imprenditori e professionisti che vengono interpellati dell’esercito dei commerciali che vanno in pellegrinaggio nelle aziende da maggio a fine luglio !

Ma cosa succede a settembre mi sono sempre chiesto ???

Capisco il 50/60% di chi dice questo solamente per allontanare il commerciale e per far si che questo desista nella sua azione, e ci sta, ma per il restante 40% ?
Perché non sfruttare questi mesi per arrivare pronti a settembre a ripartire ?
Perché non approfittare (parlo in particolar modo del settore di cui mi occupo, marketing & sales) per pianificare, elaborare ed essere pronti a settembre, magari con una nuova strategia commerciale, con una campagna marketing efficace o con una nuova linea di prodotti o servizi.

Ricordo che (da appassionato come sono di auto d’epoca) la Volkswagen sin dalla metà degli anni 60 lanciava il “model year” del suo prodotto di punta (il Maggiolino) sin da settembre, anticipando di fatto la concorrenza (e magari parte dei 21 milioni di esemplari venduti sono figli di questa strategia), in concessionaria ad esempio a settembre 1967 si poteva trovare il Maggiolino nuovo fiammante del 1968 !

Settembre è mese di ripartenza, si, ma del mercato, non ci chi il mercato lo deve fare !!!

Mi rivolgo a quel 40% che ha procrastinato i lavori importanti per lo sviluppo della propria impresa, ricordandogli che un 5% ci sta lavorando sopra e che ai primi di settembre saranno già belli lanciati, mentre magari c’è chi sarà ancora ai nastri di partenza !

BUONE VACANZE !

#civediamoasettembre#risentiamociasettembre#sviluppobusiness#marketing#sales