Vai al contenuto

Vantaggi

La domanda più gettonata durante le mie formazioni su LinkedIn ed il Social Selling, è sicuramente: “ma cosa dobbiamo scrivere nei post ?”

La prima cosa che mi viene in mente è che non devono essere post commerciali, nessuna offerta “3 x 2”, per intenderci.
Il concetto di base è che attraverso la pubblicazione settimanale dei post, dovrebbe trasparire la nostra professionalità e che cosa possiamo fare per il nuovo potenziale cliente che legge.

Soprattutto, per chi ha profili tecnici, è importante soffermarsi sui vantaggi del nostro apporto (se siamo professionisti) o dei nostri prodotti/servizi, lasciamo magari in secondo piano le funzionalità che possono essere più difficili da comprendere.

Focalizziamoci sui benefici per il cliente: invece di parlare delle caratteristiche del prodotto, concentriamo le pubblicazioni sui benefici che il cliente otterrà acquistando il prodotto o servizio, utilizziamo magari esempi di applicazione di tale prodotto/servizio individuando gli ambiti in maniera precisa (case history)

Dobbiamo essere specifici: forniamo esempi concreti di come il prodotto o servizio può aiutare il cliente a risolvere un problema o raggiungere un obiettivo specifico.

Ove possibile, l’utilizzo delle testimonianze dei clienti possono essere un’ottima fonte di vendita, poiché dimostrano come il prodotto o servizio ha aiutato altre persone a ottenere risultati positivi.

Forniamo dati e numeri: se possibile, per dimostrare l’efficacia del tuo prodotto o servizio. Ad esempio, se stiamo promuovendo un prodotto per la perdita di peso, potremmo citare statistiche sull’efficacia del prodotto per aiutare a perdere peso (lo so, sono un pessimo esempio in questo caso) e se utilizziamo dati di terze parti, citiamo sempre la fonte !!!

Usiamo la tecnica dello storytelling: raccontiamo storie coinvolgenti (MA VERITIERE) che mostrano come il prodotto o servizio può aiutare a migliorare la vita del potenziale cliente. Le storie possono aiutare il lettore a comprendere meglio i vantaggi del tuo prodotto o servizio.

Usiamo un linguaggio emotivo e semplice: utilizziamo parole che evocano emozioni positive nel lettore, come felicità, soddisfazione e successo, per far percepire il prodotto o servizio come una soluzione per migliorare la loro vita o il loro lavoro, spieghiamo SEMPRE in maniera semplice, CHI DEVE ACQUISTARE IL NOSTRO PRODOTTO/SERVIZIO NON FA IL NOSTRO LAVORO !!!

Ricordiamoci, però, di non enfatizzare troppo i vantaggi del prodotto o servizio, poiché potrebbe far percepire il tuo post come spam o ingannevole. Cerchiamo sempre di fornire un valore reale al cliente e di essere onesti nelle intenzioni.

Infine cerchiamo sempre di essere noi stessi, non vendiamo fumo, ricordiamoci sempre che stiamo pubblicando su una piattaforma dove esiste il contraddittorio, e potremmo facilmente essere smentiti se non siamo professionali, etici e corretti.

#linkedin#lavoro#storytelling#strategia#vendita#socialselling#socialsellinglugano