Vai al contenuto

Offri il pezzo mancante del puzzle

E’ un tema che mi sta molto a cuore, infatti è un po’ di tempo che mi soffermo su questo aspetto: La differenziazione della nostra attività !

E’ un processo cruciale per le aziende che desiderano distinguersi dalla concorrenza e offrire un valore unico ai propri clienti.

In un mercato sempre più affollato, la differenziazione dei servizi può fare la differenza tra il successo e il fallimento.

La scorsa settimana ho identificato 8 punti base con cui analizzo le aziende in cui creo il piano di sviluppo commerciale che possiamo sintetizzare in: unicità, esperienza di acquisto, reputazione e marchio, tecnologia e innovazione, valore, prezzo, sostenibilità e sensibilizzazione sociale, capacità di adattamento e agilità.

Ogni azienda sul mercato è diversa dall’altra, quello che è difficile da individuare è la sua unicità, spesso le aziende hanno successo senza capire la propria differenziazione fino in fondo e per questo fanno “fatica” a trasmetterlo ai nuovi potenziali clienti.

Essere il “pezzo mancante del puzzle” può essere veramente il “sacro gral” della nostra attività, a volte un occhio esterno può aiutarci a scovarlo e a trovare la giusta maniera per fare in modo di farlo capire agli altri.

In sintesi, la differenziazione dei servizi è un processo importante per qualsiasi azienda che desidera rimanere sul mercato ed aumentare la propria “fetta” del mercato stesso.

Differenziarsi significa dare lunga vita alla nostra attività !

#differenziazione#sviluppobusiness#analisiaziendale