Vai al contenuto

L’elemento differenziante

La scorsa settimana ero in vacanza sul mar Rosso ed ho fatto una splendida avventura di una mezza giornata in quad sulle pietraie del deserto orientale dell’Egitto e subito mi ha colpito la crudità del paesaggio sulle veloci piste battute, ma pian piano che mi addentravo in quel paesaggio iniziava a comparire qualche alberello.

Nella maestosità del deserto, in quel panorama spettacolare, quello che svettava nella mia mente erano quei semplici alberelli, sempre da soli, lontani tra loro, erano per me L’ELEMENTO DIFFERENZIANTE.

L’elemento differenziante è quello che può farci “svettare” in un mercato e renderci leader di mercato, elevandoci nei confronti della concorrenza.

Quando mi occupo di SVILUPPO BUSINESS per le aziende che mi richiedono un ANALISI DI SVILUPPO DI COMMERCIALE è l’elemento che cerco di estrapolare dall’imprenditore o dalle sue attività.

Ma come si definisce un elemento differenziante, come si può individuare?

Può avere a mio parere diverse forme e dipende da azienda ad azienda, da settore a settore e dalla strategia che si vuole attuare, ci sono svariati elementi, normalmente individuo principalmente questi 7:

UNICITA’: distinguersi offrendo un prodotto o servizio innovativo o unico nel suo genere che non è facilmente replicabile dai concorrenti. Questo può includere caratteristiche tecniche avanzate, un design distintivo, funzionalità aggiuntive o un approccio innovativo al soddisfacimento delle esigenze dei clienti.

ESPERIENZA DI ACQUISTO: differenziarsi offrendo un’esperienza del cliente eccezionale. Questo può includere servizio clienti di alta qualità, tempi di consegna rapidi, personalizzazione dei prodotti, politiche di reso flessibili o un sito web o un’applicazione user-friendly che facilita eventualmente la comunicazione cliente-azienda.

REPUTAZIONE E MARCHIO: distinguersi attraverso un marchio forte e una reputazione affidabile.

TECNOLOGIA E INNOVAZIONE: differenziarsi attraverso l’innovazione costante e l’adozione di tecnologie all’avanguardia.

VALORE: differenziarsi offrendo prodotti o servizi che hanno effettivamente un valore maggiore rispetto alla concorrenza.

PREZZO: differenziarsi offrendo prodotti o servizi a prezzi competitivi o adottando una strategia di prezzo unica nel mercato.

SOSTENIBILITA’ E RESPONSABILITA’ SOCIALE: distinguersi adottando pratiche commerciali sostenibili e dimostrando una forte responsabilità sociale.

CAPACITA’ DI ADATTAMENTO E AGILITA’: differenziarsi attraverso la sua capacità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato e di agire in modo agile.

È importante notare che un elemento differenziante efficace dovrebbe essere sostenibile nel tempo e difficile da imitare per i concorrenti, in modo da mantenere un vantaggio competitivo duraturo.

Diventiamo quindi come gli alberelli che ho incontrato nel deserto, rendiamoci unici!

#lamiaaziendaedifferente#businessdevelopment#svilippobusiness