Vai al contenuto

Lo Sviluppo del Business in Canton Ticino

Sono passati ormai oltre 5 anni e mezzo dal mio arrivo in Canton Ticino, periodo in cui ho potuto mettere in pratica le mie esperienze di Sviluppo Business e adattarle a questo mercato.

Si perché ogni mercato (nessuno escluso), ha le sue regole, le sue condizioni e anche le cosiddette “multinazionali” non usano delle strategie globali ovunque, ma applicano delle varianti locali ad ogni singolo territorio.

Quello che ho capito del mercato del Canton Ticino è che è fondamentale avere delle relazioni, conoscere e farsi conoscere, connettersi, fare networking, avere una buona e solida reputazione o essere presentati da chi ce l’ha, ma soprattutto essere degli ottimi professionisti, elemento di fatto fondamentale.

Ed è per questo che in questi 5 anni ho creato le mie relazioni, sia a livello digitale (con il Social Selling su LinkedIn) che a livello di contatti reali, lavorando ogni giorno.

Grazie, appunto, alla mia attività su LinkedIn mi sono creato la mia rete di contatti digitali, che di conseguenza, in parte, si sono trasformati in conoscenze reali e con i quali ho potuto creare la mia rete di contatti e con la quale ho potuto sviluppare business per le aziende che rappresentavo.

L’evoluzione del mio lavoro in questo senso ha avuto uno step importante nel gennaio 2021, quando sono entrato in KR Publisport società che affianca ben 86 aziende (ognuna con esclusiva di settore) per lo sviluppo REALE e TANGIBILE sul territorio.

Facendo così KR Publisport è diventata una vera e propria “agenzia di Sviluppo Business”, un’azienda che affianca le aziende che vogliono affrontare il mercato Ticinese (o della Svizzera Italiana in genere) o che vogliono rilanciare la propria azienda o nuovi prodotti sul territorio, sia con il networking fisico che con quello virtuale per una strategia completa a 360°.

Affiancare le aziende che vogliono sviluppare il proprio mercato è ormai la mia attività da svariati anni in vari mercati, sia nel mondo B2C, che nel mondo B2B ed è quello che mi piace fare di più, ogni volta un settore nuovo, una nuova sfida, un confronto con un imprenditore ed un’azienda che vuole rimettersi in gioco ed affrontare il futuro con le giuste frecce al proprio arco.

#sviluppobusiness
#businessdevelopment
#ticino
#cantonticino
#svizzeraitaliana