Vai al contenuto

Sei disposto a sopportare l’invidia ?

Metà anni 80, i miei sogni da adolescente erano a tre colori, il blu, il rosso ed il bianco, i colori di HRC, il reparto corse di Honda.

E nel 1985 questi colori vennero inseriti nel prodotto di accesso alla gamma Honda, la “rivoluzionaria” per l’epoca NS 125 F, figlia del colosso giapponese, ma prodotta in Italia (ad Atessa in Abruzzo)

Ricordo quando il mio vicino l’ha portata a casa, passavo ore in garage ad ammirarla, oppure sbilanciato dalla mia finestra del secondo piano quando partiva o arrivava a casa.
Quando arrivarono, nel 1989, i miei 16 anni (gli anni necessari per guidare una 125) sul mercato c’era già il modello successivo, ma il mio cuore era ancora rapito da lei, anche se per “motivi di portafoglio” dovetti virare su una più economica Aprilia AS 125 del 1983.

Oggi riguardo questa pubblicità per la carta stampata dell’epoca e ne apprezzo ancora di più il messaggio, bello, sintetico e sottile, uno di quei messaggi che ti entrano dentro la testa e ti scavano pian piano come una goccia di acqua sul marmo.

In quel messaggio “SEI DISPOSTO A SOPPORTARE L’INVIDIA” c’è un mondo, una creatività semplice e diretta che io apprezzo particolarmente.

Spesso oggi troviamo messaggi pubblicitari molto più “patinati” e che sono molto più elaborati da interpretare, una ricerca dell’effetto WOW portata all’esasperazione, quando magari quell’effetto lo si più creare con un semplice sfondo bianco, una foto chiara del prodotto, un testo descrittivo per chi vuol sapere qualcosa di più, ma soprattutto un messaggio dirompente che interpreta in poche parole il bisogno del potenziale cliente e l’emozione che proverà quando avrà “sotto le mani” il prodotto/servizio.

#pubblicità#advertising#anni80