100.000 utenti in Canton Ticino.
Il 30 di settembre scorso si è superata la barriera psicologica delle 100.000 utenze LinkedIn in Ticino, una crescita costante (ben 29.000 unità in più da aprile 2018, cioè da quando rilevo questi dati) che vede sempre più professionisti ed aziende (ben oltre le 8.500 unità, 6.600 in più sempre da aprile 2018) che si affacciano a questo Social Network dal taglio professionale.
Gli utenti particolarmente attivi (quelli che hanno pubblicato qualcosa nell’ultimo mese) sono in aumento, 500 unità in più rispetto ai primi 6 mesi dell’anno (più di 6.000 in totale), mentre rimane costante il dato che vede oltre 1.000 persone che hanno cambiato lavoro negli ultimi 90 giorni, oltre l’1% del totale sul territorio.
La piattaforma cresce e si adatta alle nuove esigenze ed ai nuovi utenti, ultimamente ha lanciato vari sondaggi sulla soddisfazione degli utenti sulla piattaforma.
Spesso le piattaforme con il crescere degli utenti “perdono” in qualità e il “focus” iniziale, quello che mi sento di consigliare è di ricordarsi che LinkedIn è un social professionale e non serve per “spammare” le nostre informazioni commerciali a destra e manca. Questa strategia non porta alcuno risultato, se non quello di infastidire i nostri interlocutori.
E’ invece un luogo dove potersi mettere in luce e far arrivare prima la “nostra professionalità”, ben prima di chi siamo, della nostra storia e da dove veniamo, sfruttiamo questo aspetto, facciamo in maniera di fare si che siano i nostri potenziali clienti a venire da noi.
Facendo cosi LinkedIn sarà per tutti un posto migliore, per tutti, per tutti i 100.000.