Vai al contenuto

Immobilismo imprenditoriale

Spesso ho parlato dell’immobilismo degli imprenditori, del concetto “abbiamo sempre fatto cosi”, di come è estremamente importante (se non vitale) riuscire ad adattare i propri prodotti e servizi ai tempi che cambiano.

Proprio in quest’ottica qualche settimana fa sono imbattuto in questa pubblicità nella rete, relativa agli anni 60/70 di una nota fabbrica di bevande alcoliche.

Quello che mi è balzato subito agli occhi (oltre ovviamente al tipo di comunicazione, figlio dei tempi) è che da un prodotto contro l’influenza, addirittura assumibile dai bambini, quella bevanda è diventato un simbolo di tendenza del momento aperitivo.

Un’evoluzione netta, al passo con i tempi che è riuscita a portare il prodotto ad essere ancora in auge dopo oltre 50 anni.

Un semplice esempio (senza addentrarsi nelle evoluzioni aziendali che ci sono dietro in questo lungo periodo) di come se si riesce a leggere bene i tempi anche un prodotto o servizio nasce con alcuni scopi, può evolvere fino addirittura a stravolgere il proprio target.
Ovvio che questo concetto non può essere applicato a tutti i prodotti o servizi, ma quello che possiamo fare è spingersi oltre alle sabbie mobili che ci mantengono nella nostra area di confort, per poter portare la nostra azienda, i nostri prodotti e servizi, nel presente e soprattutto nel futuro.

#evoluzioneaziendale#upgrade#abbiamosemprefattocosi #2022 #businessdevelopment