Vai al contenuto

Non ci sono più i clienti di una volta !

Montagne di indirizzi per l’Email marketing, elenchi di numeri telefonici, visite porta a porta era veramente “semplice” riuscire a creare appuntamenti, bastava un minimo di tecnica e lo si applicava a tutti indistintamente.

Il tutto impegnava tempo, ma non la mente, bastava replicare di continuo la metodologia.

Poi la tecnologia, internet ed in particolar modo il mondo della telefonia mobile, con l’avvento degli smartphone hanno creato un cambio di paradigma, i potenziali clienti trovano da soli le soluzioni e ben il 57% del percorso di acquisto avviene prima di aver contattato il venditore.

I potenziali clienti sono diventati sempre più diffidenti verso le classiche maniere di approccio commerciali, fino a renderle sempre meno efficaci, il tasso di apertura delle campagna di E-Mail marketing è sempre in calo, il 97% delle chiamate a freddo è inefficace, e per alcuni mercati, come quello della Svizzera Italiana dove opero io il mondo delle vendite porta a porta nel settore B2B non è minimamente attuabile.

Occorre mutare il nostro orientamento da una strategia prodotto/servizio-centrica ad una che mette il cliente al centro di tutto.

Semplice ? NO

Perché oltre al tempo (che occupavamo anche con le vecchie tradizionali metodologie) occorre mettere la mente e tanto tanto impegno.

La scorsa settimana ho partecipato al Web Marketing Festival di Rimini (uno dei maggiori eventi del settore), ed in mezzo a tanto vociferare su Intelligenza Artificiale, Metaverso e tutte le nuove tecnologie, traspariva sempre di più che queste tecnologie avranno un senso ed un futuro solamente se rimettiamo le persone al centro di tutto, non al servizio di tutto !

Io aggiungo che per essere ancora più efficaci, occorrerebbe un’ulteriore step, da cliente-centrici occorrerebbe passare ad una strategia che intercetta i bisogni dei nostro potenziale cliente, facendo così oltre ad intercettare quel target, potremmo attirare a noi clienti di settori differenti ma con bisogni uguali o simili !

#socialselling
#socialsellinglugano