Vai al contenuto

Il cambiamento del mondo del lavoro

Abbiamo in un precedente articolo di questo blog come secondo Gartner sarà l’evoluzione sul mercato di commercio, in quest’ottica oggi mi voglio soffermare invece sui cambiamenti del nostro lavoro di tutti i giorni che interesseranno il futuro prossimo.

Ne approfitto di un dato che riguarda la vicina penisola che vede un boom di licenziamenti volontari (superiori addirittura dell’85% al periodo di pre-pandemia) che indicano principalmente nella ricerca di un miglior equilibrio tra vita lavorativa e privata e l’immancabile ricerca di condizioni economiche più favorevoli le cause principali.

Ma esistono dati più vicini a noi, dall’Ufficio Federale di Statistica per l’esattezza, ripreso da “La Domenica” del 12 giugno 2022 che analizzano i dati del mondo del lavoro in Svizzera e che portano a ragionare sull’effettiva necessità di rendere flessibile il mondo del lavoro per evitare la “fuga dei nostri talenti” e magari attirarne di nuovi.

Questi dati sottolineano che l’Home Working applicato sul territorio Elvetico è passato da poco più del 5% del 2001 ad oltre il 40% del primo trimestre del 2022, con un raddoppio dal 2015 ad oggi, segno di un cambio di rotta evidente ed in continuo aumento, quindi cosa possiamo fare per renderci moderni ed appetibili ?

Offrire una tipologia di lavoro che sia sempre più orientata al bilanciamento tra vita privata e lavoro e dove la digitalizzazione (fondamentale per un’applicazione corretta dell’Home-Working) sia applicata a 360° in azienda.

Sicuramente questo tipo di approccio, non applicabile ovviamente a tutti i settori, deve portare ad un fondamentale cambio di paradigma, dove il lavoro non sarà più parametrizzato in base alle ore lavorate, ma in base agli obiettivi prefissati o ai progetti commissionati.

E’ indubbio che l’imprenditore sia oggi di fronte a scelte importanti, oggi forse più che in qualsiasi momento storico precedente, e l’investimento sui nostri collaboratori, sul loro benessere, e su strumenti che supportino la loro attività, può essere una strategia che ci porta nel medio periodo a evitare “fughe” dall’azienda ed ad un miglioramento complessivo delle performance aziendali.

E questo non è poco !

#evoluzioneaziendale
#sviluppoaziendale