Vai al contenuto

Advertising VS Social Selling

Sviluppo commerciale su LinkedIn: Social Selling o Advertising ?

In entrambi casi, l’importanza principale è quello di portare valore, quello di aiutare e di non vendere in maniera diretta.

Il SOCIAL SELLING è l’insieme di quelle attività svolte dal profilo personale atte ad ampliare il proprio network, coltivare nuove relazioni, ricercare nuove opportunità e attirare nuovi business o nuovi talenti.

Per applicare il Social Selling principalmente possiamo definire 4 punti fondamentali:
– Creare il proprio brand professionale
– Trovare le persone giuste
– Interagire con informazioni rilevanti
– Costruire relazioni

Non a caso queste 4 attività vanno a comporre il Social Selling Index, una sorta di “voto” che LinkedIn all’attività del proprio profilo personale, in base, appunto, alle attività svolte.

Per un’attività di Social Selling corretta, dobbiamo “ritagliarci” del tempo per attività sia giornaliere (mediamente dai 20 ai 45 minuti, per incremento della rete, verifica su cosa è successo sul profilo nelle ultime 24h, risposta ai messaggi, alle richieste di connessione, verifica delle interazione dei post), settimanali (2 ore per la realizzazione dei contenuti ed analisi delle visualizzazione dei post), mensili (1 ora per l’analisi dell’attività), quindi occorre principalmente TEMPO, tanto TEMPO e soprattutto PERSEVERANZA.

e per l’ADVERTISING ?

Inanzitutto se vogliamo fare Advertising su LinkedIn, dobbiamo “operare” con il profilo aziendale, ponendoci vari obiettivi come visite al nostro sito, awareness, lead generation, engagement, visualizzazioni video, e conversioni sul sito.

L’approccio deve rimanere quello di dare valore, non della vendita fine a se stessa, in questo caso il tempo da dedicare all’Advertising è molto minore rispetto al social Selling (possiamo definire in 3 o 4 ore mese complessive di impegno) a fronte però di spese dirette derivanti delle spese dell’advertising stesso.

Quindi per fare sviliuppo business o Lead Generation utilizziamo il Social Selling o l’Advertising ?

Io sono un fan sfegatato del Social Selling, ma sono ben conscio che per attivare una strategia che inizi a portare i primi risultati occorre del tempo (mediamente dai 4 agli 8 mesi a seconda del settore) mentre l’Advertising può inziare a fare Lead generation sin da subito, compensando il “LAG iniziale” del Social Selling.

E successivamente l’Advertising può essere utilizzato per poter attirare quel particolare Target di clienti che non riusciamo ad attirare con il SOCIAL SELLING definito organico.

#socialselling
#socialsellinglugano
#linkedinads