Vai al contenuto

Vorresti diventare il NORD per i tuoi nuovi potenziali clienti ?

Hai mai pensato a quanto costano in termini di tempo e soprattutto, di reputazione, le attività di OUTBOUND (cioè le attività in cui cerchiamo, magari anche in maniera aggressiva, nuovi clienti) sia a livello di marketing (advertising) sia commerciali (chiamate a freddo, visite porta a porta), tralasciando il fatto che queste strategia siano ancora realmente efficaci nel 2022 ?

Non sarebbe più efficace, etico e professionale diventare il Nord della Bussola, in maniera che l’ago (i nostri potenziali clienti) sia attratto da noi ?

La principale differenza tra le due metodologie è che per diventare attrattivi, impostando quindi una strategia INBOUND costa “tempo” e deve avere un metodo ben definito, mentre a volte per attivare un’attività di OUTBOUND basta stanziare un budget consistente per attivare ad esempio una campagna di Advertising.

Ma potete ben capire quanto può essere vantaggiosa se cambiamo il paradigma delle nostre vendite, attirando di fatto nuovi potenziali clienti in target, semplicemente perché abbiamo intercettato i loro bisogni.

LinkedIn ed una corretta strategia di Social Selling possono aiutare a creare tutto questo, con un investimento monetario lieve, ma con un investimento costante di tempo, molte volte mi viene chiesto quanto tempo, io di solito rispondo che occorrono dai 20 minuti ai 45 minuti al giorno tutti i giorni.

Sono tanti ? Sicuramente si, ma sicuramente occupiamo un tempo simile per crearci le liste e a fare le nostre telefonate a freddo, e magari occupiamo ancora più tempo con la nostra macchina a girare sul territorio per “strappare appuntamenti”

Con questo non dico che dobbiamo abbandonare le nostre “vecchie abitudini e modalità di vendita” ma affiancare questa nuova metodologia che quando attivata e funzionale potrà eventualmente sostituire le strategie e metodologie che mi danno meno risultati.

Il Nord attira in maniera “naturale” l’ago della bussola, attraverso una strategia di Social Selling, se i miei clienti sono di tipo B2B o B2C ad alto livello, possiamo diventare in effetti il Nord per i nostri potenziali clienti.

#salesman
#socialselling
#socialsellinglugano
#b2b
#vendita