Vai al contenuto

Tu sei il tuo cliente ? La mia risposta è NO !

Ogni settimana incontro svariati imprenditori che vogliono sviluppare la loro azienda nella Svizzera Italiana, che vogliono rilanciarla o che semplicemente hanno messo un nuovo prodotto / servizio sul mercato ed hanno bisogno di “farlo capire” alla nuova clientela.

Nella maggior parte delle volte sono aziende estremamente valide nel loro settore, con altissima professionalità, a volte con tanti anni di esperienza o con un prodotto innovativo per il mercato, ma spesso si ripete la stessa storia: CHI E’ BRAVO A FARE IL PROPRIO LAVORO, DIFFICILMENTE LO SA COMUNICARE AI PROPRI POTENZIALI CLIENTI !

E ancora più spesso si vedono “erodere” quote di mercato da aziende che hanno un decimo della loro qualità e professionalità, soltanto perchè queste sanno semplicemente comunicare meglio con la potenziale clientela !

Quello che e’ il mio primo consiglio e’ SEMPLIFICARE, capire che il nostro potenziale cliente non e’ un esperto del nostro settore, lui non fa il nostro lavoro, NOI NON SIAMO I NOSTRI CLIENTI !

Quindi, per comunicare con loro, utilizziamo un linguaggio semplice, come se fosse comprensibile ad un bimbo di 5 anni, evitiamo sigle od acronimi (o se lo facciamo spieghiamoli), e dove e’ inutile, evitiamo inglesismi, se non accompagnati da una corretta e comprensibile traduzione.

Ovviamente ci sono casi e casi, come ad esempio i settori più tecnici che hanno che hanno come decision maker. appunto, tecnici che capiscono il nostro linguaggio senza dover necessariamente semplicare.

Quelle che vi ho illustrato sono piccole cose, i primi passi per far in maniera di far capire maggiormente ai nostri potenziali clienti la nostra professionalità, la qualità, l’esperienza e l’innovazione del nostro lavoro, ma soprattutto per fargli capire perché dovrebbero SCEGLIERE NOI per quel determinato prodotto/servizio.

#commerciale
#commercialedigitale
#contentmarketing
#socialselling
#socialsdllinglugano
#businesssolution
#startup
#startups
#businessdevelopment
#svizzera
#Ticino