Vai al contenuto

I soldi possono comprare tutto !

In una società che evolve così velocemente, il mondo professionale tende a “bruciare” il valore delle persone e delle attività che svolgono, non dando il giusto tempo per poter affermare il loro valore.

Come al solito mi soffermo sul reparto commerciale che abbiamo in azienda, ovvero quella parte che risulta essere la nostra avanguardia per poter aumentare il nostro giro d’affari.

Tale sezione è solitamente sostenuta (si spera) dall’ufficio marketing, il quale deve aiutarli e supportarli in questa attività di sviluppo.

Con i soldi possiamo comprare tante cose:

– Possiamo comprare LEADS, ad esempio da una campagna di Advertising, ma se non troviamo la maniera di trasmettere valore, difficilmente quei LEADS diventeranno nostri clienti;

– Possiamo comprare APPUNTAMENTI, ad esempio da una campagna di telemarketing, ma tralasciando la difficoltà nel crearli (il 97% delle chiamate a freddo risulta essere inefficacie secondo una ricerca Gartner di qualche tempo fa), quanto saranno “consapevoli” questi appuntamenti? Quanti appuntamenti dovrò fare prima di raggiungere un accordo?

– Possiamo comprare UN COMPETITOR, se non possiamo “rubargli fette di mercato” possiamo comprare direttamente lui, il suo mercato, il suo know-how.

Quello che assolutamente NON possiamo comprare è il tempo, nel lavoro come nella vita privata.

Il tempo è quello che serve per fare si che i nostri commerciali si trasformino da venditori a VALUE CREATOR, persone che sappiano comunicare in modo chiaro ed efficace sia con i clienti ma anche all’interno dell’azienda, che sappiano, in collaborazione con l’ufficio marketing, saper attuare una strategia che li porti ad “attirare” clienti, per generare appuntamenti consapevoli che hanno sicuramente un’elevata possibilità di conversioni in ordini perché:

– Generare un LEAD costa;
– Fare appuntamenti di valore e consapevoli costa;
– Creare un nuovo mercato e svilupparlo costa;
– Oggi siamo avvantaggiati dalla possibilità di fare appuntamenti online, ma qualora sia necessario recarsi fisicamente dal cliente, abbiamo dei “tempi morti” che costano;

Il tempo è anche quello che serve ad un VALUE CREATOR per creare un posizionamento, per diventare rilevante nel suo settore, per FARE RUMORE.

Normalmente questo tipo di strategie (insieme a quella di Social Selling) non danno grandi risultati nel breve termine (per quello, a patto che siano efficaci, ci sono l’advertising ed il telemarketing), ma nel medio e lungo periodo possono dare dei risultati concreti e per assurdo, possiamo, nel lungo periodo, avere addirittura un costo molto più basso, per ogni “NUOVO CLIENTE”, rispetto a quello sostenuto con le strategie che abbiamo utilizzato finora.

Ed ovviamente… i soldi NON POSSONO comprare tutto !

#socialselling
#socialsellinglugano
#commercialedigitale