Vai al contenuto

10 step per sviluppare il tuo BUSINESS B2B parte 1/2

Ci sono tanti modi per sviluppare il proprio business nel mondo B2B, non ho nella mia testa l’unica soluzione ma volevo condividere con voi la mia visione di sviluppo di base nel mondo B2B.

Ovviamente questa visione deve essere declinata caso per caso ed adattata, ma, a mio parere può essere la strategia di partenza per uno sviluppo che porti a risultati tangibili.

La cosa interessante e’ che, a parte se si utilizzano persone esterne all’azienda, questa strategia basata su 10 semplici step non ha alcun costo diretto, implica solo tempo e impegno da parte vostra o dei vostri collaboratori o al massimo con piccoli costi che possono essere definiti marginali per l’acquisto di qualche strumento tecnologico che ci supporti in questo sviluppo.

Iniziamo a vedere cosa intendo per questi 10 passaggi, innanzitutto armiamoci di pazienza, spegnamo il cellulare e con una bella tazza di caffè iniziamo a definire i primi 5 punti:

1. In un foglio bianco (fisico o elettronico) iniziamo a descrivere analiticamente la nostra azienda:
– nr dipendenti;
– mercati di riferimento e percentuali sul complessivo;
– prodotti e servizi con percentuali di vendita e marginalità medie;

2. In un secondo foglio bianco iniziamo a definire quali sono gli attuali competitor
Quali sono i loro prodotti / servizi di punta, quali sono i loro punti di forza e di debolezza.

3. In un terzo figlio bianco indichiamo la nostra “reason why”, il perché un cliente dovrebbe comprare da noi, quali sono i nostri elementi differenzianti (non vale scrivere che devono comprare da noi perché siamo bravi, occorre trovare radici più profonde)

4. In un quarto foglio iniziamo a raccogliere le idee, anche le più strampalate, magari facciamo un sondaggio interno su cosa potremmo fare o su cosa potremmo fare meglio.
In questo foglio valgono anche le idee più utopiche, lasciate spazio alla fantasia !
Lasciamo spazio alla diversificazione, magari potrebbe esserci spazio per una divagazione proficua in altri settori.

5. In un quinto ed ultimo foglio stampate gli obiettivi reali, solo quello che sono raggiungibili, in questo foglio la concretezza la fa da padrona, qua c’è’ il futuro vero della vostra attività.

Stampate questi fogli, metteteli in un cassetto, ogni giorno rileggeteli, modificateli, finché non arrivate ad avere 5 documenti precisi che identificano la realtà, i sogni e gli obiettivi reali della vostra azienda.