Vai al contenuto

Quante persone leggono effettivamente i miei post ?

Oggi voglio parlarvi di Social Reach.
Tranquilli, non voglio entrare nel tecnico, ma voglio farvi capire un dato interessante, che oltre ad indirizzarci su quale piattaforma social utilizzare per farci conoscere ed attrarre nuovi clienti (oltre al concetto di scegliere quella dove sono i nostri potenziali clienti) ci può far capire, ovviamente io parlo di LinkedIn, se la nostra rete è composta da utenti in target o comunque interessati a quello che diciamo (scriviamo).

Possiamo definire in maniera semplicistica che la Social Reach indica il numero di persone che vede il nostro contenuto in maniera spontanea, senza spendere un centesimo di franco per sponsorizzarla.

Praticamente è un’indice che mi da l’efficienza dell’utilizzo dei Social Media in maniera gratuita (a parte il nostro tempo per creare i contenuti. ovviamente)

Un Social Network appena nato imposta la sua Reach al 100% (o molto vicino) ha bisogno che quante più persone leggono i contenuti nella cosiddetta “forma organica” cioè naturalmente, quindi io ho 1.000 follower e potenzialmente il mio messaggio arriva sulla bacheca (feed) di 1.000 follower.

Poi pian piano che il Social Network cresce questo dato cala, sia perché altrimenti saremmo invasi dalle notifiche sul feed, sia perché la maggioranza dei social fa business aumentando la Reach a pagamento, i famosi contenuti sponsorizzati.

Analizzando alcuni dati recenti riguardo la Reach di alcuni tra i più famosi Social troviamo che:

Facebook dal 3 al 5% di Reach Organica (Dati Globali)
Instagram 7% di Reach Organica (Dati Globali).

Significa che ogni 100 follower, solo 5 (Facebook) o 7 (Instagram) leggono in realtà il mio contenuto e se voglio aumentare i lettori devo per forza PAGARE, attraverso campagne sponsorizzate.

A questo punto, ad inizio Gennaio ho voluto capire sul campo (non con dati statistici raccolti qua e la) quale Reach Media aveva LinkedIn, ed in particolar modo che Reach ha LinkedIn sul nostro territorio (Canton Ticino e Canton Grigioni)

Ho quindi analizzato per 9 mesi il comportamento di un numero significativo di profili LinkedIn gestiti in maniera corretta (con la tecnica del Social Selling) ed ho trovato dei dati estremamente interessanti:

Da Gennaio a Settembre del 2021 la Social Reach Organica Media dei profili LinkedIn interessati dall’analisi nel nostro territorio ha raggiunto il 23,48%, con casi che superano addirittura il 47% !!!

Significa quindi che ogni 100 follower oltre 23 persone leggono in maniera effettiva i miei contenuti, il tutto senza alcuna sponsorizzazione del contenuto stesso.

Vi aggiornerò prossimamente con i dati dei primi mesi del 2022

FONTI DEI DATI We Are Social – Hootsuite (Instagram-Facebook), Varie Analisi Web (Facebook),  Analisi Personale (LinkedIn)

#socialselling
#socialsellinglugano
#linkedIn
#marketing