enso che se rivolgessi direttamente questa domanda ad ognuno di voi la maggioranza mi risponderebbe che nel tempo in cui viviamo l’immagine, il marketing, la popolarità e le recensioni oltre a migliaia di altri aspetti influenzano ed in maniera importante il successo di un prodotto / servizio.
Incontro spesso aziende storiche o anche startup che hanno dei prodotti/servizi eccellenti ma che faticano sul mercato, venendo a volte “scavalcati” da prodotti/servizi che di buono hanno solo un’eccellente comunicazione.
Ma questo è un “male” dei tempi moderni ?
Direi proprio di no, nei scorsi giorni ho visto un film dedicato ad Enrico Piaggio di un paio di anni fa, si proprio il papà della Vespa, ecco se oggi vi dico VESPA (perlomeno se siete nati prima del 1980) immediatamente immaginate questo scooter, ma il film, e la storia insegnano che non è sempre stato cosi.
Senza entrare nella diatriba storica Vespa-Lambretta, la Vespa non è stato un successo immediato, non bastava che fosse un prodotto eccellente, rimaneva invenduto nei piazzali della Piaggio.
Finchè Enrico Piaggio pensò che per venderla la “Vespa doveva arrivare al cuore dei suoi potenziali acquirenti” e fece in maniera di introdurre la Vespa in un film famoso: “Vacanze Romane” dove i due protagonisti sfrecciavano sulle vie di Roma su una Vespa.
Grazie a questa idea di comunicazione unito ad alcune “trovate” commerciali il successo della Vespa esplose e continuò per diversi decenni debellando ogni concorrenza.
La bontà del prodotto Vespa era il medesimo di quando rimanevano invendute in fabbrica, ma era cambiata la sua immagine, il suo posizionamento, la comunicazione parlava di gioventù, di libertà ed intercettava i bisogni della gente di allora, Il cinema era il canale di comunicazione visivo più in voga all’epoca e fu così che la Vespa entrò nel cuore di tutti !
Quindi se i nostri prodotti/servizi hanno qualcosa di diverso dalla concorrenza, ma per qualche motivo non incontrano i “favori” del pubblico, proviamo ad entrare nel cuore dei nostri clienti, intercettiamo i loro bisogni, non vendiamo il nostro prodotto/servizio ma i vantaggi effettivi che possono portare.
Magari anche noi abbiamo una Vespa invenduta nel piazzale, pensiamoci !