Vai al contenuto

Esistono davvero delle parole chiave che aiutano a vendere di più ?

Scrittura & Vendita

Esistono davvero delle parole chiave che aiutano a vendere di più ?

Le parole sono indubbiamente uno strumento molto potente, possono creare la possibilità di aprire un dialogo, di presentare e presentarsi, di riuscire nel tempo a creare la nostra immagine, il nostro pensiero, quello che la gente percepisce di noi, il nostro Personal Brand.

Ma mentre a voce è tutto più semplice, quando dobbiamo mettere le parole in un foglio bianco, ecco che la paura avanza e ci fa bloccare subito.

Se scriviamo del nostro business, anche se non abbiamo un vocabolario esteso (io ne sono il primo esempio), abbiamo comunque la conoscenza del nostro settore, del nostro lavoro che può aiutarci a “tirare fuori” le parole giuste, dico sempre durante i miei corsi di formazione che quando scriviamo, facciamo finta di avere qualcuno davanti, un nostro potenziale cliente ad esempio, e tutto risulterà un pochino più semplice.

Cerchiamo di essere precisi, non logorroici, ma non inseguiamo nemmeno la perfezione all’ennesima potenza, e soprattutto ci accorgeremo che più scriviamo e più riusciremo a scrivere, la scrittura è un po’ come un muscolo, va allenato !

Dico sempre che possiamo parlare ad un target alla volta, quindi concentriamoci su quel target, ma soprattutto sui bisogni di quel target (ovviamente occorrerà avere tra i nostri lettori il target giusto, altrimenti tutto il lavoro sarà inutile)

Sin qua tutto semplice, e molto teorico direte, ma cosa fa “scatenare” la voglia di acquisto ? Nessuna pozione magica, ma solo un po’ di buon senso,

Provo a fissare alcuni punti su come cercare di intercettare maggiormente i bisogni dei nostri potenziali clienti e quindi poterci ovviamente regolare su cosa scrivere a riguardo:

a) Di cosa ha paura il nostro cliente target. La paura è sempre una leva che fa innescare il processo di acquisto, ovviamente io sconsiglio post catastrofici o che fanno leva su accadimenti tragici, ma sicuramente si può usare questa leva in maniera etica;

b) Quali sono i suoi desideri o bisogni ? Riusciamo ad individuarli ? Siamo in grado, grazie alla nostra professionalità di intercettarli e soddisfarli ?

c) Predilige un linguaggio tecnico o discorsivo ? In tal caso dovremmo uniformarci alla sua modalità di espressione;

d) Come viene influenzato il suo business ? E soprattutto come possiamo farlo noi !?!

e) Parliamo dei benefici del nostro prodotto o servizio, non direttamente di quello che vendiamo, uno storytelling efficace ci pone anche maggiormente professionali alla luce del potenziale cliente.

Ma soprattutto NON VENDIAMO NULLA, se non la nostra professionalità e cosa possiamo effettivamente fare per lui, il vantaggio nell’acquistare da noi lo deve avere il cliente !

Libero spunto da esperienze personali e dal libro “the ultimate sales letter” di Dan S.Kennedy

#commercialedigitale
#socialselling
#socialsellinglugano.