Vai al contenuto

Io speriamo che me la cavo

Io speriamo che me la cavo… famoso film degli anni 90, che sicuramente fotografa l’attuale momento.

Non è un periodo facile, ma rispetto alle generazioni passate abbiamo strumenti tecnologici che permettono di poter lavorare senza recarsi in azienda, tool che permettono di informarci su quel mercato, quell’azienda, quel decision maker e tanto altro ancora, senza muoverci di un metro dall’ufficio o addirittura da casa.

Ricordo mio padre, negli anni 80, quando faceva l’agente di commercio per materiale di saldatura con la sua Fiat Regata Diesel, che per avere informazioni su un’azienda si recava nel bar del paese, mentre oggi io se voglio sviluppare un nuovo mercato, me ne sto davanti al Pc del mio ufficio o in Home Working da casa, e prendo informazioni non solo sull’azienda, ma sugli hobby, sul pensiero e sulle aspirazioni di quel decision maker.

La tecnologia e l’ONLINE supportano sempre di più anche il Mondo delle vendite B2B, secondo una recente analisi di McKinsey solo il 20% degli acquirenti B2B spera di tornare presto alla “vendita di persona” anche nei settori più tradizionali.

E’ forse ora di cambiare il nostro paradigma e di iniziare ad usare i nuovi strumenti, che fortunatamente abbiamo a disposizione, nella maniera corretta ?

Per me la risposta è’ SI !