Vai al contenuto

Angolo della lettura

La scorsa estate, durante le ferie, ho staccato un pò la spina e mi sono dedicato alla lettura, ovviamente in tema con una mia grande passione: il motorsport e le storie di atleti che hanno avuto successo in generale.

Mi sono cosi immerso nella lettura di Open (Andre Agassi – Tennista), Asfalto (Andrea Dovizioso – Pilota di Moto) e “Volevo solo pedalare” (Alex Zanardi a cui va il mio più grosso augurio di pronta guarigione) e alla fine ho cercato di capire che cosa accumuna la carriera (totalmente diversa) di tutti e tre, arrivati a successi veramente importanti, ma con sport, cultura e percorso totalmente diversi.

Alla fine la mia risposta è solamente una: LA PERSEVERANZA.

E ne parla in maniera decisa Zanardi a pagina 173 citando Calvin Coolidge (Presidente degli Stati uniti dal 1923 al 1929): “…Niente al mondo può sostituire la perseveranza. Non il talento: niente è più frequente di uomini di talento ma falliti. Non il Genio: genio incompreso è quasi un modo di dire. Non lo studio: il mondo è pieno di gente che ha studiato ed è derelitta. La perseveranza e la determinazione invece sono onnipotenti …”

Anche il successo di un strategia di comunicazione aziendale, avviene attraverso la PERSEVERANZA, quindi non mollate: MAI ! Il risultato può essere proprio li !

P.S. I libri ve li consiglio tutti e tre (a mio modesto parere)