Vai al contenuto

L’azienda nel 2030?

Ogni volta che incontro un nuovo cliente per ristrutturare il reparto vendite e marketing, cerco di capire come sarà il mercato di quell’azienda nel futuro e oltre ad interventi nel breve e medio periodo, la strategia deve guardare anche al DOPO

Qualche tempo fa era sicuramente più facile pianificare a lungo termine, però possiamo avere alcuni parametri che possono aiutare a portare la nostra azienda ad “essere sul mercato” anche nel futuro:

☑️ Fra 10 anni i nostri interlocutori (i cosiddetti decision makers: reap. Acquisti ecc) saranno i ragazzi che oggi hanno 15-18 anni, saremo pronti a comunicare con loro e saremo sui LORO canali di comunicazione con il GIUSTO linguaggio?

☑️ Se già oggi il 71% delle assunzioni inizia da una ricerca su LinkedIn, possiamo sicuramente dire che nel 2030 oltre il 90% delle assunzioni avverrà sui social, abbiamo impostato una strategia di Employer Branding per attirare nuovi talenti?

☑️ promozionare la nostra azienda sarà sempre più costoso, abbiamo impostato la nostra azienda dove ogni nostro singolo collaboratore potrà diventare l’ambasciatore social della nostra azienda nel suo cerchio di conoscenze/settore?

3 semplici cose che se attuate ADESSO potranno di certo aiutare la nostra azienda ad essere attuale anche nel 2030