Vai al contenuto

Il responsabile marketing in azienda opportunità o limite? E’ bene affidarsi ad un tuttologo? La soluzione ???

Ha ancora un senso averlo interno all’azienda?

Dipende dalle dimensioni e dalla struttura dell’azienda, se un’attività è di medie dimensioni un responsabile Marketing interno è necessario, ma sicuramente il suo ruolo è decisamente cambiato negli ultimi anni.

Oggi il responsabile Marketing interno è colui che coordina tutte le attività in outsourcing, affidate a professionisti specializzati.

Quindi, semplificando, si interfaccerà con L’esperto di Facebook e a quello di Instagram per il mercato B2C, con lo specializzato di LinkedIn per il mercato B2B, con il grafico per le brochure cartacee e con ogni player specializzato verticale che compone il suo marketing mix.

Diventa così un Project Manager del marketing che coadiuva tutte le figure interessate allo sviluppo del marketing a 360 gradi dell’azienda, allineandole al piano marketing aziendale.

E se un’azienda non può permettersi un responsabile marketing interno? La soluzione più semplice? Un’agenzia di comunicazione che al suo interno e/o esterno, ha la possibilità di supportare l’azienda sui vari canali, quelli maggiormente adatti per il suo sviluppo commerciale.

L’era dei tuttologi e’ definitivamente FINITA.