Vai al contenuto

Marketing VS Vendite

Chi genera i lead in azienda ??

Tradizionalmente il marketing genera i LEAD e le vendite chiudono le opportunità, generando fatturato, ma è ancora cosi ?

Recenti analisi dicono che qualcosa si muove e che in alcune aziende addirittura il 70% del LEAD viene generato dalle vendite.

Con questo non sto dicendo che il Marketing non serve più, anzi !

Dico che oggi più che mai occorre che il marketing e le vendite si confrontino ed arrivino ad un’azione condivisa, sfruttando i terminali esterni ( i venditori ) non solo come il centravanti che fa goal, ma anche come il giocatore che può aiutare centrocampo e difesa per costruire il gioco grazie alle informazioni che riceve dal mercato… dalla strada.

Definire una serie di obiettivi (specifici, misurabili, realizzabili, realistici e con una tempistica definita) comuni tra Marketing e Vendite e le altre funzioni aziendali è l’unico modo per assicurarsi che tutti lavorino per lo stesso risultato.

Quindi benvenuti nell’era dello SMARKETING ( Sales & Marketing ) dove occorre usare il linguaggio giusto, avere le informazioni giuste per poter portare i risultati auspicati in azienda e dove il cliente evoluto va curato, coccolato e attratto con i giusti strumenti.

#socialsellinglugano