Giornalmente mi incontro con aziende e professionisti che vogliono promuovere il loro marchio aziendale per renderlo riconoscibile sul mercato.
Ma rendere riconoscibile ed affermare un marchio oggi ha un costo veramente elevato, che spesso va oltre quello che risulta essere il risultato economico dell’azienda stessa, oltre al fatto che un messaggio che arriva da un brand viene immediatamente catalogato a livello inconscio come “pubblicità”.
Se invece eleviamo il concetto di B2B e B2C in H2H ( quindi da rapporto azienda-azienda o azienda-clientefinale a Umano-Umano ) vedremo che, grazie ad una corretta strategia, i messaggi che mandiamo verranno catalogati come “consigli dell’esperto” o come “pillole di conoscenza” bypassando cosi lo scoglio del messaggio pubblicitario.
E’ per quello che su LinkedIn quando parliamo di Social Selling parliamo di sviluppare il proprio brand personale, attraverso il proprio profilo personale, perché le persone comprano dalle persone non dalle aziende ( a meno che il Brand sia conosciuto e che quindi sia un Top Brand o un Brand già forte a livello locale ),
mentre il Profilo Aziendale è relegato a comunicazioni di tipo più istituzionale.